Parte da Torino l’edizione 2018 – la terza edizione – di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori, promosso da Fondazione Europa Ecologia, Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) GMI e Cooperativa Erica, in collaborazione con Legambiente, Edizioni Ambiente, Università di Scienze Gastronomiche, Kyoto Club, Fondazione Symbola, Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus, Regione Piemonte e Città di Torino.
Circonomia ha un’ambizioso, ma non impossibile obiettivo: creare un concreto punto di incontro tra norme e istituzioni da una parte, e cittadini e imprese dall’altra.
L’Unione Europea, ad esempio, dopo lungo dibattito, ha recentemente approvato un pacchetto ambizioso di misure per incentivare l’uso efficiente delle risorse e il recupero della materia, con la creazione di nuova ricchezza, sviluppo, occupazione.
A livello imprenditoriale invece, e proprio in Italia, si è assistito alla nascita di importanti iniziative:
la chimica verde che ha portato ad esempio alla sostituzione delle plastica nelle buste della spesa – il recupero effettivo di materiali (alluminio, acciaio, carta, pneumatici, oli usati per fare qualche esempio) – la raccolta differenziata dei rifiuti che vede Milano quale la metropoli europea con più alta percentuale di raccolta differenziata.
Il Festival dell’Economia Circolare, nato tre anni fa nelle Langhe si apre oggi ad altri territori dal 23 maggio al 5 giugno e prevede una ricca serie di eventi e incontri:
23 maggio
Si parte da Torino con un incontro durante il quale si confronteranno, insieme al Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, gli amministratori di alcune tra le principali città italiane: tra gli altri, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Chiara Appendino, Virginio Merola e il vicesindaco di Padova Arturo Lorenzoni.
Al pomeriggio l’evento proseguirà con la rassegna di alcune tra le best practices dell’economia circolare, da quelle dei consorzi di riciclo dell’alluminio, della carta, dei pneumatici, dell’olio minerale, a quelle di gestione intelligente dei rifiuti.
La sera sarà invece dedicata alla proiezione del documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti. sul tema della legalità in campo ambientale, e si terrà presso la Casa dell’Ambiente a partire dalle ore 21.00
24 maggio
La manifestazione si sposta a Milano, alla Cascina Cuccagna, e vede l’importante presenza
di Kerry Kennedy – figlia del ex presidente Bob Kennedy – e fondatrice della Bob Kennedy Foundation, impegnata attivamente sui temi della sostenibilità ambientale; ad Andrea Purgatori spetterà il compito di moderare l’incontro tra Kerry Kennedy e Tim Jackson, professore all’Università del Surrey, uno dei maggiori esperti di economia circolare.
25 e 26 maggio
Saranno protagoniste le Langhe con l’incontro con Kennedy e Jackson a Pollenzo nella sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche e poi ad Alba con la presentazione del libro di Roberto Cavallo: la Bibbia dell’ecologia.
L’evento si conclude poi sabato 26 sabato a Novello, con un reading di Michele Serra e la proiezione di un film premiato da Cinemabiente.
5 giugno
L’ultimo appuntamento, nella Giornata mondiale dell’ambiente, è ancora a Torino dove insieme a Ermete Realacci, presidente di Symbola, ci saranno alcune delle migliori esperienze dell’economia circolare Made in Italy.
Per conoscere il programma dell’evento e per avere il “manifesto” del Festival è possibile consultare il sito internet www.circonomia.it
Fonte: La Stampa
Fonte: La Stampa