it

Un’azienda giovane e dinamica

La nostra è la storia di un’azienda giovane e multi etnica, dove lavorano a stretto contatto diverse culture – italiana, cinese, egiziana –  ma con alla base una lunga esperienza nel settore, principalmente nel campo delle materie plastiche.

Operiamo in piena sinergia con i principi dell’economia circolare e della green economy che in Italia sono stati riconosciuti con l’emanazione della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.

I prodotti che trattiamo, per noi non sono rifiuti, o più correttamente sono beni che diventano rifiuti per un periodo determinato del loro ciclo di vita, ma che tornano ad essere materie prime per produrre nuovi beni.

Il nostro servizio è rivolto a tutti coloro – addetti alla raccolta, aziende manifatturiere, pubbliche amministrazioni, operatori della grande distribuzione – che si trovano quotidianamente di fronte alla necessità di trovare una corretta collocazione all’enorme quantità di imballaggi di scarto prodotti (in materiale plastico, come in carta e cartone).

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

(Antoine-Laurent de Lavoisier)

Il noto postulato alla base della legge della conservazione della massa riassume lo spirito che ci anima.
Esistono oggi tecnologie – alternative alla discarica – in grado di trasformare imballaggi usati in nuove materie prime. E’ aumentata la consapevolezza da parte di molte realtà industriali internazionali che sia più conveniente utilizzare materie prime secondarie o riciclate, piuttosto che ricorrere a materie prime originarie, che nel caso della plastica significa continuare ad estrarre una fonte esauribile come petrolio, mentre per la carta ed il cartone comporta di abbattere nuovi alberi.

L’attività della Miliardo Yida non si limita a raccogliere e spedire all’industria finale tutto ciò che ci viene conferito, ma valorizziamo ulteriormente il materiale attraverso una minuziosa cernita. All’interno della nostra struttura operano oltre 30 addetti al controllo che minuziosamente separano le tante tipologie di plastiche in base al tipo di polimeri con sui sono composte, ed eliminano le frazioni impure. Nel caso delle materie plastiche questo significa poter offrire al mercato materiali omogenei e di qualità, che diventano granuli per l’industria manifatturiera della plastica.

Lo stesso spirito di squadra che adottiamo all’interno della struttura, l’abbiamo esteso anche all’esterno. Sia che si tratti di Clienti, come di Fornitori, siamo in grado di offrire un servizio di ritiro e di consegna dei materiali su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie ad importanti contratti di collaborazione con operatori del trasporto di primaria importanza. Adottiamo un sistema rigoroso di tracciabilità, siano che si tratti di rifiuti che di materie prime secondarie, in linea con le normative più restrittive di settore.

E’ proprio grazie all’attenzione che quotidianamente prestiamo al nostro lavoro ed ai rapporti che instauriamo con i Fornitori e con i Clienti, che anno dopo anno la nostra struttura cresce, permettendoci di riconoscere ai Fornitori il massimo valore di mercato per i materiali che acquistiamo, ed allo stesso tempo siamo in grado di garantire ai Clienti l’alta qualità ed omogeneità dei materiali venduti.