Attivo da oltre un anno, PSV è il marchio dedicato ai manufatti ottenuti con plastica riciclata, che garantisce e promuove i beni che utilizzano materie prime ottenute in toto o in parte dalla plastica riciclata.
L’iniziativa è promossa da IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo), consorzio voluto dalle imprese riciclatrici di rifiuti plastici e dai produttori di manufatti ottenuti mediante l’impiego di materiali polimerici riciclati.
Il marchio PSV nasce dall’esigenza di rendere più facilmente identificabili i beni ottenuti con materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico, nonché alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
IPPR pubblica ogni anno il Repertorio dei materiali e manufatti a marchio “Plastica seconda Vita”.
Dal punto di vista normativo per la determinazione delle percentuali di riciclato si fa riferimento alla circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021.
Le aziende che aspirano ad ottenere il marchio PSV vengono valutate da organismi di certificazione partners di IPPR: IIP-Istituto Italiano dei Plastici e SGS.
Fonte: IPPR