it
Made Green in Italy, lo schema volontario per calcolare l’impronta ambientale

Made Green in Italy, lo schema volontario per calcolare l’impronta ambientale

Non categorizzato

Da oggi chi vuole valutare e comunicare l’impronta ambientale dei propri prodotti e servizi ha uno strumento in più.

Da mercoledì 13 giugno 2018 è infatti entrato in vigore il Regolamento attuativo, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 29 maggio 2018 (DM 21 marzo 2018, n. 56). Il Made Green in Italy adotta la metodologia per la determinazione dell’impronta ambientale dei prodotti (PEF) definita nella Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013.

Made Green in Italy è lo Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti varato dal Ministero dell’Ambiente, dopo un accurato processo di consultazione per promuovere misure di green economy e per contenere l’uso eccessivo di risorse naturali.

Grazie al Made Green in Italy le imprese possono concretamente contribuire alla riduzione degli impatti ambientali correlati all’intero ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assestment – LCA) e alla promozione di modelli di produzione e consumo responsabili, coerentemente a quanto definito dalla strategia europea sull’economia circolare, anche attraverso una comunicazione trasparente ai cittadini che già nell’etichetta favorisce la possibilità di comparare tra loro le prestazioni ambientali dei diversi prodotti presenti sul mercato.

Fonte: acquistiverdi.it


Post Your Thoughts