it
L’Italia centra l’obiettivo del riciclo della carta con un anticipo di 15 anni

L’Italia centra l’obiettivo del riciclo della carta con un anticipo di 15 anni

Ambiente e salute

Una volta tanto un risultato positivo in campo ambientale per il nostro Paese; con un anticipo di quasi 15 anni rispetto all’obiettivo europeo (85% al 2035), nel 2020 l’Italia si è attestata al 87,3% del tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone. E’ quanto emerge dalla presentazione del nuovo rapporto di Unirima, l’Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo macero, che rappresenta il 90% delle aziende del settore per volumi gestiti. Nel presentare il rapporto il suo presidente Giuliano Tarallo ha anche aggiunto  che ”il Pnrr è un’occasione da non sprecare per investire sull’ammodernamento delle infrastrutture e sulla competitività. La crisi climatica e ambientale impone al nostro Paese di considerare la transizione ecologica come una priorità non più rinviabile; il Pnrr pone le condizioni strutturali per fare del settore del recupero e riciclo dei materiali il fulcro di una nuova stagione industriale”.

Dal rapporto emerge anche che nonostante la pandemia da Covid “il settore ha retto e, dopo la crisi che aveva determinato il crollo dei prezzi, le quotazioni della carta da macero sono aumentate»; il prezzo medio attuale a seconda della qualità varia da 117 a 105 euro a tonnellata. I 600 impianti di riciclo distribuiti sul territorio nazionale hanno prodotto nel 2020, “6,8 milioni di tonnellate di carta da macero, aumentando del 3,2%, la produzione di materia prima rispetto all’anno precedente e rispondendo adeguatamente al fabbisogno del mercato. Il settore della carta da macero coinvolge piccole e medie imprese specializzate, per un valore della produzione aggregato di circa 4 miliardi e 20mila addetti, ed esporta annualmente circa 1,8 milioni di tonnellate di materia prima di qualità.

La raccolta di carta e cartone avviene principalmente attraverso i canali domestici e industriali ed è pari a circa 7 milioni di tonnellate; la carta da macero in uscita dagli impianti di recupero è salita da 6,56 milioni di tonnellate del 2019 a 6,77 milioni di tonnellate del 2020, con un incremento del 3,2% circa. Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici è passato da 80,76% nel 2019 a 87,35% nel 2020, con una media europea del 73,9%.

Fonte lastampa.it


Post Your Thoughts