Tutti coloro che pensano che sia inutile la raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali, sicuramente dovranno ricredersi dopo aver letto che due note marche di abbigliamento americane, Patagonia e Colombia, hanno recentemente presentato nuovi capi di abbigliamento realizzati con materiali provenienti dalle riciclo della plastica e di altri scarti di produzione e di consumo.
Patagonia, azienda americana di abbigliamento outdoor, ha recentemente ottenuto il premio Circular Economy Multinational Award per il suo impegno nell’ambito dell’economia circolare assegnato durante il meeting annuale World Economic Forum.
Eco Jacket – Patagonia
Il piumino Nano Puff di Patagonia vanta un’imbottitura sintetica PrimaLoft® Gold Insulation Eco da 60 g/m², riciclata al 55%. Resta calda anche se bagnata grazie al trattamento di idrorepellenza.
La giacca Recycled Down è caratterizzata da un’imbottitura in 100% piuma riciclata, una lavorazione trapuntata a quadri in 100% poliestere riciclato ed etichetta in 85% poliestere riciclato.
L’impegno di Patagonia a sostegno della sostenibilità ambientale è dimostrato anche da altre iniziative; a partire dalla prossima estate verrà attivata una piattaforma e-commerce Worn Wear tramite la quale saranno messi in vendita capi di abbigliamento e accessori Patagonia usati.
Anche Columbia, altra nota azienda americana dell’abbigliamento per lo sport estremo, ha presentato una propria linea di abbigliamento eco-friendly.
OutDry Extreme ECO – Columbia
Il tessuto principale della giacca OutDry Extreme ECO è 100% poliestere riciclato, prodotto grazie a 21 bottiglie riciclate. Rispetto ai modelli tradizionali di giacche impermeabili dotate di una sottile membrana impermeabile laminata nello strato più esterno con trattamento idrorepellente DWR a base di PFC (perfluorocarburi), nella linea OutDry Extreme ECO non viene usata alcuna tintura, ed è ridotto l’uso di acqua, energia e di elementi chimici.
Anche rifiniture e i componenti aggiuntivi sono realizzati avvalendosi di materiali riciclati. Il packaging segue la stessa filosofia. L’imballo di cartone single-wall utilizza il 30% in meno di materiale rispetto al tradizionale double-wall.
Una volta che la giacca ha fatto il suo dovere, attraverso il programma di ReThreads, potrà essere portato presso i negozi Columbia per essere rigenerata e pronta a vivere una seconda vita.
Fonte: www.stile.it